lunedì 28 novembre 2016

ATTUALITÀ NELL'ARTE FIGURATIVA E NELL'ARTE PLASTICA DEL PASSATO

SCARPA DA UOMO DI CAMOSCIO CON I LACCI


(Foto da http://www.fermaz.it/rococo_02.htm)


Czy jest to wizerunek współczesnego obuwia męskiego naszego stulecia? Nie, to ten namalowany przez francuskiego malarza Jean Baptiste Greuze (1725 - 1805) w swoim malarstwie z lat 1755-1760, zatytułowany "Gitarzysta", w dwóch oryginalnych wersjach, obecnie zachowanych, pierwszy w Muzeum Sztuk Pięknych w Nantes, we Francji, a drugą w Muzeum Narodowym w Warszawie.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
È l'immagine di una moderna scarpa da uomo del nostro secolo? No, è quella dipinta dal pittore francese Jean Baptiste Greuze (1725 – 1805) nel suo quadro del 1755-1760, dal titolo "Il Chitarrista", in due versioni originali, oggi conservate, la prima presso il Museo di Belle Arti di Nantes, in Francia e la seconda al Museo Nazionale di Varsavia, in Polonia.


CAPPELLO A FALDA LARGA

(Foto da http://pieroeffenews.blogspot.com/2016/12/artemisia-gentileschi-e-il-suo-tempo.html)


Czy jest to obraz współczesnego młodzieńca z kapeluszem z szerokim rondem? Nie, to jest Jezus namalowany przez malarza Giovanniego Battistę (zwanego Battistello) Caracciolo (1578 - 1635) w swoim obrazie z 1618-1620, zatytułowanym "Jezus i Maria Magdalena: noli me tangere", teraz przechowywany w Miejskim Muzeum w Prato, w Włochy.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
È l'immagine di un giovane di oggi con un cappello a falda larga? No, è un particolare del Gesu' dipinto dal pittore Giovanni Battista (detto Battistello) Caracciolo (1578 – 1635) nel suo quadro del 1618-1620, dal titolo "Gesù e la Maddalena: noli me tangere", oggi conservato al Museo Comunale di Prato, in Italia.

PERSONAGGIO EGIZIO


È un personaggio dell'antico Egitto che si fa un selfie? No, è il Dio Nilo, in una scultura di marmo risalente a 1700 anni fa, che, con una mano sorregge una Cornucopia e con l'altra una sorta di scettro. Quest'opera, in origine adornava le Terme di Costantino; ma poi nel XVI secolo, fu posta sul Campidoglio da Michelangelo Buonarroti, per decorare la piazza.


BASSORILIEVO DI MARMO



È un elemento d'Arte Scultorea Totalitaria? Nient'affatto, è Arte Scultorea Etrusca! Più precisamente è un bassorilievo etrusco di marmo, esposto al Museo Etrusco di Tarquinia. 



(Foto da: http://dlibra.umcs.lublin.pl/dlibra/docmetadata?id=10862&from=publication)



Czy jest to wizerunek obuwia noszonego przez mieszkańców Ciociarii we Włoszech kilka lat temu? Nie, nie jest to szczegół z rysunku z 1836 r. Józefa Łukaszewicza (1799-1873) ze sceną mazowieckich mieszkańców wsi w Polsce w XIX wieku.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
È l’immagine delle calzature (ciocie) indossate da paesani della Ciociaria in Italia, di alcuni anni fa? No è un particolare da un disegno del 1836, di Józef Łukaszewicz (1799-1873) con una scena di paesani della Masovia in Polonia, nel XIX secolo.